Ma cos‘è il Bookcrossing?
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. www.Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò.

Da quando esiste il Bookcrossing?

L‘idea esiste dal marzo del 2001 mentre il sito è stato pubblicato il 1 aprile del 2001. Nei primi 11 mesi si sono iscritte circa 100 persone al mese. Nel marzo del 2002 venne pubblicato un articolo sul bookcrossing su Book-Magazine che attirò l‘attenzione dei media. Da allora ogni giorno si iscrive una media di 300 persone e il numero è in continuo aumento.

Chi partecipa?
Fino ad ora (alla data del 11.04.2006) ci sono 508,580 iscritti, che hanno registrato 3,461,527 libri. Sono rappresentate tutte le fasce di età.

Dove viene fatto?

Il BookCrossing è un‘attività globale, con iscritti in più di 130 paesi – dall‘Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli USA. La comunità europea cresce di giorno in giorno. I libri non conoscono frontiere e spesso vengono rilasciati durante viaggi...

Come funziona?
I libri vengono registrati in questo modo: durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev'essere riportato sul libro (tramite un etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc.

Perchè farlo?
Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio.

Qundi mi devo separare dai miei amati libri?
Sì e no. A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni Bookcrosser comprano delle copie economiche di questi solo allo scopo di liberarli.

Il sito: www.BookCrossing.com

Potete visitare il sito italiano di supporto, www.bookcrossing-italy.com, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie per riuscire a usare agevolmente bokcrossing.com

L’iscrizione a bookcrossing è assolutamente gratuita. Devono essere indicati alcuni dati personali, l’indirizzo e-mail e una password. L’indirizzo e-mail resta assolutamente riservato e non viene mai mostrato da nessuna parte. Per ulteriori informazioni su come trattiamo questi dati si può consultare la sezione Bookcrossing privacy su www.bookcrossing.com/privacy

E' possibile registrare libri, seguirne i viaggi, cercare libri liberati da altri (per andarne a caccia) e cercare altri bookcrosser.
Date un'occhiata, ne vale la pena!

Registra i tuoi libri nel sito di bookcrossing etichettali allegando il codice identificativo del libro (che ti verrà fornito dal sito , rilascia poi questo libro al vivaio di Roma Armeni giardini , o dove vuoi, facendo in modo che venga trovato, letto e liberato nuovamente! Quando qualcuno troverà il libro che hai registrato potrà segnalarne il ritrovamento attraverso il sito, a questo punto tu riceverai una notifica di ritrovamento via e_mail. In questo modo potrai seguire il viaggio dei tuoi libri in giro per il mondo per sempre. il vivaio armeni giardini di roma e' zona ufficiale di rilascio....  visitaci spesso, perche questo e' un posto affidabile per liberare un libro! 

siamo una OCZ per il bookcrossing!

screen name: ARMENIOCZ bookshelf: su http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/ArmeniOCZ

referente dell'OCZ: sicche bookshelf su bookcrossing.com: http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/sicche


Cos'è una OCZ
?
Letteralmente "Zone Ufficiali di Scambio", in pratica sono dei posti, in genere dei locali (bar, pub, birrerie ecc, ma c'e' anche una libreria... e adesso anche un vivaio) che mettono a disposizione uno spazio dove i bookcorsari (e i curiosi di passaggio) possono depositare e prelevare i loro libri.

[Inizio pagina]    Vivaio    Home page

Armeni giardini vivaio centro giardinaggio 

Via della macchiarella ostia antica Roma 

vivaio aperto anche la domenica