Piante Rampicanti

I rampicanti sono piante arbustive od erbacee, si distinguono dalle altre essenze in quanto i loro rami non hanno la capacità di sostenersi da soli, si possono distinguere in rampicanti peduncolati, capaci di fissarsi sulle pareti in maniera autonoma mediante i peduncoli; avviluppatori capaci di avvilupparsi su sostegni o strutture avvitando i rami intorno alle stesse; e sarmentosi che hanno bisogno di essere legati su strutture per poter essere sorrette.

Le piante rampicanti che hanno trovato impiego a scopo ornamentale sono molteplici, il loro impiego è largamente diffuso per la realizzazione di siepi perimetrali o divisore, come piante per coprire muri o ringhiere, oltre naturalmente alla copertura di pergole. Molti arbusti rampicanti sono idonei anche per le coltivazioni in vaso consentendo il loro impiego non solo in giardino ma anche su terrazzi o balconi e per le specie esotiche come piante da interno.

Stefano Armeni

                   

 

Alcune delle varietà di rampicanti disponibili in Vivaio 

BOUGAINVILLEA  ROSE   AKEBIA quinta BIGNONIA RADICANS
CLEMATIDE DIPLADENIA E ALLAMANDA EDERA ELIX GELSOMINO GLICINE
HOYA CARNOSA LONICERA JAPONICA PASSIFLORA THUNBERGIA ALATA VITE CANADESE
AMPELOPSIS VIETCHII   RINCOSPERMUN 

 

Il vivaio centro giardinaggio armeni giardini ha sempre ben rappresentate molte varietà di rampicanti, con una certa predilezione per le piante mediterranee,  i rosai, ed un’ampia gamma di rampicanti  da fiore, oltre ovviamente alle varietà più indicate per la realizzazione di siepi.

Uno dei fiori all’occhiello dell’ armeni giardini sono oltre alle tipiche piante secolari anche un sempre variabile scelta di essenze arbustive di rara reperibilità, o di grandi dimensioni, talune tali da potersi definire monumentali .Fra i rampicanti nelle opportune stagioni sono presenti rose rampicanti di altezza superiore ai tre metri, e bougainvillee esemplari o a piramide.

Vivaio armeni giardini via della macchiarella 128 a ostia antica Roma 

[Inizio pagina]    Vivaio    Home page     piante