Carrubo  o Ceratonia siliqua

Ceratonia siliqua. Caesalpiniaceae.Il carrubo è una pianta originaria della Siria e dell'Asia Minore, coltivata nei paesi del bacino del Mediterraneo. In Italia è diffuso in Sicilia, ma si può trovare anche in Campania, in Calabria, nelle Puglie, in Sardegna, nell'Abruzzo e nel Molise. E' una pianta ornamentale e interessante, in quanto può crescere in terreni a bassa fertilità, sassosi; produce frutti con polpa zuccherina, molto nutriente.

Altezza 6-12mt., diametro della chioma 6-10mt.Pianta ad accrescimento lento, molto longeva, con fusto caratterizzato da una corteccia grigiastra e chioma tondeggiante; i rami sono obliqui o anche inclinati verso il terreno, contorti e nodosi. Le foglie sono persistenti, composte, paripennate, formate da 2-6 coppie di foglioline ovali, coriacee, verde scuro sulla pagina superiore e più chiare inferiormente. I fiori, giallastri, sono riuniti in racemi laterali, che si formano sui rami di più di 2 anni, in corrispondenza di piccole protuberanze, dette coni gemmari. Il carrubo è una pianta dioica; infatti vi sono piante con solo fiori maschili e piante con solo fiori femminili. In certi casi si hanno anche piante con fiori ermafroditi. Il frutto è un legume di tipo particolare, indeiscente, detto lomento, lungo 10-15cm. e largo 2-5cm., polposo, ricco di zuccheri. I semi sono detti carati; in passato erano utilizzati come unità di peso per le pietre e metalli preziosi, in quanto hanno, di solito, peso costante. I frutti giungono a maturazione dopo un anno dalla fioritura e si raccolgono d'estate, in agosto-settembre. Tra le varietà coltivate si ricordano:"Latinissima", "Giubiliana" o "Cipriota"; "Femminetta"; "Amela".

Tecnica colturale. Il carrubo cresce bene nelle zone a clima temperato-caldo, nei terreni sciolti, ben drenati; sopporta la siccità, i terreni sassosi e quelli a elevato contenuto di calcare. Si concima con letame e con altri materiali organici, mescolati con perfosfato minerale. Per avere la produzione di frutti è necessario coltivare piante a fiori femminili insieme con un esemplare a fiori maschili. Nel caso di esemplari isolati, per ottenere l'impollinazione si può innestare sulla pianta femminile un ramo proveniente da una pianta a fiori maschili. Nelle coltivazioni specializzate le piante si mettono a dimora in filari distanti 40mt. e a 20-25mt. ,una dall'altra sul filare. 

Moltiplicazione. Il carrubo si moltiplica per seme, effettuando successivamente sulle giovani piante l'innnesto con le marze della varietà desiderata. Si semina direttamente a dimora o in vasi, in autunno o all'inizio della primavera. Il trapianto si effettua con il pane e terra, in quanto il carrubo non sopporta i trapianti a radice nuda. L'innesto si effettua sulle piante a dimara, a gemma vegetante, in maggio-giugno, o a spacco.

Potatura. Questa pianta si alleva in forma naturale o a vaso, con 3-5 branche principali. La potatura di produzione consiste nell'asportare i rami secchi o danneggiati e nel diradare quelli troppo fitti. Se si tagliano rami  molto grossi, è consigliabile disinfettare le ferite con un anticrittogamico e coprirle con mastice.

Raccolta. Si effettua in agosto- settembre, quando i legumi cominciano a cadere spontaneamente dalla pianta. I frutti si essiccano al sole; nelle coltivazioni industriali vengono destinati alla produzione dell'alcool; sono, comunque, molto adatti per il consumo diretto. Le piante producono frutti dopo circa 10 anni.

Parassiti animali. Cocciniglie: sono i parassiti che più frequentemente danneggiano queste piante.

Parassiti vegetali. Oidio: interessa le foglie, che presentano macchie dapprima biancastre e poi brune; i fiori attaccati abortiscono, mentre i frutti si arrestano nello sviluppo.

presso il vivaio alcuni esemplari di carrubo si possono ammirare  in vaso considerate che e' ormai difficile poter reperire sul mercato  piante secolari di questa specie infatti anche nelle migliori fiere dedicate al florovivaismo pochi se non rari sono gli esemplari in mostra     

il vivaio

 

 

[inizio pagina]       home page  Piante   alberature

il carrubo viene inoltre venduto come pianta da frutto vai alla pagina dei frutti

Per i più esigenti olivi secolari piante uniche per giardini unici 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma