Piante aromatiche e officinali

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova, raggiungerci per farci visita è facile, la nostra azienda è collocata nella campagna di Ostia antica nella zona adiacente alla zona industriale di Dragona di Acilia, a due passi da Casalplocco Axa ed Infernetto , per chi viene da Roma Eur è facile raggiungerci percorrendo la Via ostiense fino a raccordarsi con via dei romagnoli, ancora più semplice per chi vuole venirci a trovare da Ostia Lido e Fiumicino. “ dove siamo ”

 

Piante officinali e aromatiche

Sono comunemente chiamate "piante aromatiche e/o officinali" tutte quelle specie vegetali che nella loro biomassa contengono sostanze attive. Le piante officinali, sulle basi del loro utilizzo si possono suddividere in, aromatico condimentarie per uso culinario e liquoristico; medicinali e salutistiche; tintorie; biocide e repellenti; da cosmesi e da profumo.

Le piante denominate officinali o aromatiche hanno trovato largo riscontro fin dai tempi antichi, se pur non da sempre coltivate venivano raccolte la dove crescevano spontaneamente per essere impiegate in cucina in cosmesi e come erbe medicinali. Le conoscenze tramandate di generazione in generazione nei secoli sono arrivate fino ai nostri giorni trovando in molti casi riscontri scientifici riguardo le loro attribuzioni teraupediche.

Gli aromi sprigionati dalle piante officinali sono effetto degli oli essenziali dalle stesse contenute, gli stessi hanno azione come insetticidi naturali, e come richiamo per gli insetti impollinatori, una volta estrapolati trovano largo impiego nella cosmesi e come elementi utili in campo medicinale. Fresche od essiccate molte specie di piante aromatiche sono notoriamente impiegate in cucina, o per profumare ambienti domestici.

Grazie al loro aspetto le piante officinali offrono la possibilità di essere impiegate anche per motivi ornamentali ,trovando grandi riscontri nella loro collocazione in giardini aiuole  o fioriere in combinazione fra di loro o con altre specie orticole od ornamentali, le essenze aromatiche sono in gran parte rustiche e facili da coltivare  sono quindi indicate anche per i neofiti del giardinaggio, offrendo una vasta gamma di colori sia di fogliame che di fioriture, emanano aromi piacevoli e sono una scorta inesauribile di sapori per le pietanze di chi le coltiva, soddisfazione quest’ultima che può togliersi anche chi possiede un piccolo terrazzo, grazie al fatto che quasi tutte le piante officinali si possono coltivare tranquillamente anche in vasi o contenitori di piccole dimensioni.

Stefano Armeni

 

vai alla pagina terricci per aromatiche

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

 Home page   -  Piante  -  Il_Vivaio   -  sementi da orto

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini di ostia antica roma e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 aperti sempre anche il periodo invernale 

armeni giardini i tuo vivaio a roma 

 

[inizio pagina]