Pianta aromatica  officinale origano 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

 

Pianta :

ORIGANO (Origanum Vulgare)

Introduzione :

L´ORIGANO è una specie cespitosa perenne (60 / 70 cm) sempreverde, strisciante orizzontalmente. I suoi fusti portano alcuni solo le foglie altri solo le infiorescenze. Le foglie hanno un corto picciolo, sono ovali-allungate con la massima larghezza verso la base dove sono sono arrotondate. La superficie è spesso glabra, talvolta appena pelosa . Inconfondibile è la sua fioritura, non tanto per i sui fiori che anzi sono poco appariscenti ( sono bianchi o appena rosati ), ma quanto per la presenza attorno alla sua infiorescenza di vistose brattee, violacee o rossicce.

Curiosita :

L´ORIGANO ha una suggestiva interpretazione etimologica che si rifà al greco òros e gànos , forse nel senso di montagna lucente o splendore della montagna ; più facilmente il nome è quello con cui gli antichi si riferivano ad una labiata spontanea .

Famiglia :

Diffusa dall´Europa all´Asia

Habitat :

Labiate

Altitudine :

Oltre i 1000 metri

Sostanze :

Timolo,

Caratteristiche :

Si adatta a tutti i tipi di terreno, teme i ristagni d´acqua.

Altri nomi :

Regamo, acciughero, erba acciuga.

In cucina :

L´ORIGANO è ben conosciuto, soprattutto quando accompagna il pomodoro e la mozzarella. Ma proviamo alcune ricette un po´ strane, per esempio l´insalata aperitiva di olive ; lavare bene un cespo di lattuga e tagliarla; aggiungete 50 g di olive nere snocciolate e tagliate le foglie di un rametto di ORIGANO, 1 cucchiaio di foglie di acetosella, condire il tutto con olio di oliva e, aceto e sale. Questa insalata, per la presenza dell´origano e dell´acetosella, stimola l´appetito e la produzione di succhi gastrici .

Curarsi :

Uso Interno: Per facilitare la digestione , attenuare i crampi allo stomaco, eliminare i catarri bronchiali. Uso Esterno: Per purificare la bocca e la gola un decotto con 5 g di sommità fiorite in 100 ml di acqua . fare sciacqui e gargarismi. Aiuta ad eliminare la cellulite. . Infuso : 1-2 g. di sommità fiorite in 100 ml di acqua .A tazzine come digestivo.

Bellezza :

Una manciata di ORIGANO infusa nell´acqua del bagno o di pediluvi a azione stimolante , purificante e deodorante per pelli impure e per estremità affaticate ( fare attenzione alla sensibilità individuale ).

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

il vivaio   piante   piante aromatiche