Pianta aromatica  officinale Dragoncello 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

 

Pianta :

DRAGONCELLO (Artemisia Dracunculus)

Introduzione :

Il DRAGONCELLO è un´erbacea perenne (30-90 cm) glabra, espitosa e aromatica. Foglie basali e caulinari (lanceolate) un po´ dentate. Fiori, in estate, sono numerosissimi capolini gialli. I frutti sono minuscoli acheni neri.

Curiosita :

Il DRAGONCELLO era famoso come pianta medicinale ma con il passare del tempo il suo aspetto aromatico prese il sopravvento. Il Dragoncello è sconsigliato alle donne incinte.

Famiglia :

Originario della Russia meridionale

Habitat :

Asteraceae (Compositae)

Altitudine :

 

Sostanze :

Olio estragolo, cumarine, tannini.

Caratteristiche :

Prediligi i terreni ricchi con poca argilla

Altri nomi :

Erba dragon, astragon, serpentaria, erva linusa

In cucina :

Il Dragoncello è molto usata in gastronomia per insaporire salse e per fare insalate. Le sue foglie vengono utilizzate per insaporire l´aceto. A Siena è molto utilizzato come contorno passato nella pastel la e fritto.

Curarsi :

Uso Interno: Tonico- stomachica. Aromatico-aperitiva. Febbrifuga. Uso Esterno: FOGLIE E SOMMITA´ FIORITE: e sue qualità.. Infuso: (infusione e spremitura a freddo) un bicchierino dopo i pasti come digestivo Tintura: 20 g in 100 ml di alcool a 60° (al macero per 5 giorni) - 20-30 gocce dopo i pasti.

Bellezza :

 

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

il vivaio   piante   piante aromatiche