Pianta aromatica  officinale Rosmarino 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

 

Titolo :

ROSMARINO (Rosmarinus Officinalis)

Introduzione :

Il Rosmarino è un cespuglio legnoso sempreverde ( 100-150 cm) dal portamento prostrato ascendente, piuttosto disordinato, con corteccia grigie screpolata. Presenta foglie persistenti, strettamente lineari, cuoiose, verdi superiormente e bianche sotto, opposte o in fascetti. I fiori azzurri bilabiati, sono portati all´ascella delle foglie in spicatri.

Curiosita :

Attorno al ROSMARINO sorsero nel Medioevo numerose leggende. Una sosteneva che, come simbolo dell´immortalità e della fedeltà coniugale , teneva lontano gli spiriti cattivi. Il suo nome è molto poetico: ROSMARINO ovvero ros marinus, "rugiada del mare". Una leggenda racconta che un angelo apparve in sogno alla regina Elisabetta d´Ungheria e le suggerì la formula di una magica pozione che le restituì bellezza e giovinezza. I risultati furono talmente stupefacenti che Elisabetta, nonostante l´età avanzata, conquistò il re di Polonia .

Famiglia :

Labiate

Habitat :

Mediterranea

Altitudine :

 

Sostanze :

Olio essenziale da bomeolo, acetato di bomile e pinene

Caratteristiche :

Terreno sassoso, luoghi assolati. Dal mare alla collina

Altri nomi :

Rosmarino

In cucina :

IL ROSMARINO è l´aroma tipico degli arrosti :già nel passato la carne veniva cosparsa con questa droga perché si conservasse più a lungo . Ma il rosmarino si accompagna assai bene anche con ogni sorta di intingoli , ottimo per aromatizzare oli e aceti . Bene si sposa anche con alcuni dolci . Cuciniamo con il ROSMARINO Castagnaccio: ingredienti; 300 gr di farina di castagne, 50 gr di uvetta, 30 gr di pinoli, 4 cucchiai d´olio, 2 rametti di ROSMARINO, sale. Fate ammorbidire l´uvetta .Impastate in una terrina la farina con tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Aggiungete i pinoli, l´uvetta, un pizzico di sale e il rosmarino, di cui terrete da parte 1/2 rametto. Amalgamate il tutto con 3 cucchiai d´olio e versate in una teglia leggermente unta. Aggiungete sulla superficie dell´altro rosmarino.

Curarsi :

Uso Interno: Per l´affaticamento un infuso con 2 pizzichi di rosmarino, 1 di salvia, 2 teste di camomilla . berne 2 - 3 tazze al giorno. I suoi rametti si usano per favorire la digestione, stimolare la diuresi, calmare la tosse, fortificare l´organismo. Uso Esterno: Si usano i rametti per purificare e detergere la pelle, per le contusioni dei reumatismi. TINTURA: 20 gr in 100 ml di alcool di 70° (a macero per 15 gg ) A gocce, fino a mezzo cucchiaino, su zucchero.

Bellezza :

Tintura rinforzante per capelli e antiforfora . Lasciate 20 gr di polvere di foglie di rosmarino a macerare per 6 gg in 100 gr di alcool a 90°, agitando la soluzione una volta al giorno, quindi filtrate . Sempre per uso esterno, la tintura è efficace anche contro u reumatismi e gotta e come antiparassitario.

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

 

 

il vivaio   piante   piante aromatiche   arbusti