Piante Acquatiche

Presso il vivaio punto giardini si può trovare una collezione di piante acquatiche palustri ossigenanti coltivate in contenitori che rendono facile il loro trasporto dal garden al tuo laghetto , alcuni  esemplari messi a dimora nel laghetto situato all'ingresso del vivaio e nel laghetto delle tartarughe situato  dietro una maestosa anfora spagnola fra pietre monolitiche e laghetti scolpiti nelle pietre rendono suggestivo e piacevole il nostro ambiente dove e' presente una  esposizione permanente di vasi di terracotta toscana impruneta

terra per piante acquatiche

 

foto di alcune piante palustri e acquatiche nel laghetto del vivaio 

Piante acquatiche palustri e ossigenanti

La terra 

Il terriccio deve avere una struttura argillosa ed essere molto nutrito con sostanze organiche ben composte.

Non si deve usare letame o guano fresco. Si stende il terriccio sul fondo, si pressa uniformemente con gli stivali fino ad avere uno spessore minimo di 15cm di terriccio pressato, si piantanpo ifiori 5 centimetri più alti del livello terriccio, si livella uniformemente i terriccio, e si stendono 5 centimetri di ghiaia con diametro 10 millimetri su tutto il fondo.

La ghiaia avra una duplice funzione; la prima di evitare il galleggiamento delle parti organiche leggere del terriccio, la seconda di evitare ai pesci che metteremo, di smuovere con la coda il terriccio sul fondo e intorbidire l’acqua. Nei laghetti fatti con telo di plastica, prima di mettere il terriccio si stende sul fondo 5 centimetri di sabbia fine per evitare di bucare il telo nel passare il terriccio. 

Come piantare 

Basta togliere le piante dal vaso ed interrarle 5 centimetri più alte del livello del terriccio che è stato preparato, i 5 centrimetri restanti serviranno per mettere la ghiaia (vedi la terra). Si pianteranno prima le piante paludose ai bordi e per ultime le piante sommerse e ossigenanti, perché, queste ultime rimangano il meno tempo possibile fuori dall’acqua con il rischio di atrofizzarsi; quindi subito dopo aver piantato mettere l’acqua nel laghetto.

Le piante che si sceglieranno dovranno, oltre che ad essere di proprio gradimento, essere adatte alla profondità di acqua del laghetto, presso il vivaio centro giardinaggio armeni giardini le piante sulle piante verranno consegnate con etichetta riportante il nome della pianta e la profondità di acqua tollerata dalla stessa. 

L’acqua 

Riempire il laghetto con acqua del rubinetto avendo l’accortezza di mettere una cipolla davanti al tubo e rompere la caduta dell’acqua, evitando di far ribollire la terra e far diventare l’acqua fangosa.

Prima di mettere i pesci nel laghetto attendere 5 o 6 giorni, affinché lacqua sia depositata e le piante ossigenanti inizino a produrre ossigeno. L’acqua del laghetto non si cambia mai,si aggiunge solo la quantità che evapora nel periodo estivo.

acorus gramineus variegato acorus variegato Anemopsis buttomus calla palustris caltha palustris
eichornia elodea fiordiloto hidrocotyle houttuynia cordata iris pseudacorus

Piante sommerse 

Tutte le piante acquatiche paludose sono di rigoglioso sviluppo in particolar modo le piante sommerse; quando la vegetazione ingombra eccessivamente la zona destinata, si interviene con la forbice in qualsiasi momento dell’anno.

Il fiore di loto (nelumbo lucifera), non può essere piantato con le ninfee, ma deve avere una vasca solo per lui, perché essendo molto stolonifero, soffocherebbe le ninfee. Tutte le piante sommerse convivono molto bene con le piante ossigenanti.

iris versicolour jussea lobelia cardinalis mazus menta cervina mimulus ringens
myriophillum acquaticum ninfea bianca ninfea escarbucle ninfea gialla ninfea rossa ninfea viola

Piante ossigenanti 

Sono indispensabili in un laghetto, tengono l’acqua stagnante pulita, limpida , inodore e ossigenata in modo che i pesci ed altri animali, possano vivere senza problemi.

Il loro sviluppo è rapido ed abbondante. Quando si nota che sono troppe, basta tagliare con una forbice sotto 10 centimetri del livello dell’acqua e aspettare tutto lo sfalcio che galleggia.

 

oronthium pontederia cordata ranunculus lingua schizosttyllus
scirpus zebrinus typha minima zantedeschia aetiopica

Piante galleggianti 

Queste piante non si piantano, ma si appoggiano sull’acqua Per fare in modo che non occupino tutta la superficie del laghetto, legare tra di loro dei legnetti a forma di triangolo o altro, appoggiarli sull’acqua e all’interno appoggiare le piante, si può usare anche uno spago che galleggia fissato ai bordi. Anche queste piante hanno grande capacità di ossigenare l’acqua . 

Nuova pagina Acqua tutti i prodotti vedi sotto  e terra per piante acquatiche

 

 

 

home page

 

il vivaio

 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio punto giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 19:30  domenica 09:13:00 periodo natalizio e primavera chiamaci perchè il nostro orario della domenica sarà piu lungo punto giardini i tuo vivaio di  roma

Via di acilia 294 Roma   (Acilia parco della madonnetta)  tel 06-88549161   cell 3291864140 e_mail puntogiardini@armeni.it