Ficus

Ficus. Moraceae.

 Genere di 800 specie di alberi a arbusti sempreverdi e a foglie decidue, delicati o rustici, e di piante rampicanti e striscianti. Le specie sempreverdi descritte vengono coltivate per il loro fogliame, molto ornamentale, e sono assai diffuse come piante da appartamento.

F. benjamina. India. Altezza fino a 2mt., diametro 0,5-1mt. Questa specie, che allo stato spontaneo può raggiungere le dimensioni di un grande albero, ha rami sottili, leggermente penduli, e foglie ellittiche, acuminate all'apice. Il fogliame giovane invecchiando, diventano verde scuro.

F. carica: v. Fico.

F. deltoidea: v. F. diversifoglia.

F. diversifolia, sin. F. deltoidea. India, Malaysia. Altezza e diametro 30-60cm. Allo stato spontaneo, questa spesie è un grande arbusto o un piccolo albero; he foglie tondenggianti od obovate, verde scuro o fulve inferiormente. I frutti piccoli, rosso opaco o gialli, portati da lunghi peduncoli, compaiono numerosi all'ascella delle foglie superiori, durante tutto l'anno.

F. elastica. Asia tropicale. Altezza fino a 2-2,5mt. Questa specie, che come pianta da vaso ha fusto non ramificato, allo stato spontaneo è un grande albero, alto 30mt. o più. La specie tipica non è diffusa; si coltiva generalmente la varietà F. e. decora, che ha foglie verde scuro, cuoise, lucide, ovato-oblunghe, lunghe fino a 30cm., brevemente picciolate, inserite a spirale lungo il fusto; la nervatura centrale è rossa e sporgente sulla pagina inferiore delle foglie giovani; le foglie giovani sono avvolte da una guaina rosso-bronzo (nella specie tipica è verde chiaro). Tra le numerose varietà a foglie variegate si ricordano:"Doescheri", con foglie giovani verde pallido, a sfumature rosa e margini larghi color avorio, che con l'età diventano scure, mentre il rosa scompare e i margini avorio si restringono;"Schryveriana", con macchie rettangolari color crema sulle foglie;"Tricolor", con foglie e variegature crema, talvolta con sfumature rosa.

F. lyrata, sin. F. pandurata. Africa occidentale. Altezza 1-1,5mt. Specie leggermente ramificata, con foglie grandi, lucide, verde scuro, ovali, a margini ondulati.

F. pandurata: v. F. lyrata.

F. pumila. Cina. Come rampicante, altezza e diametro 1,2-1,5mt. o più. Pianta a fusto volubile, che può anche essere coltivata lasciando ricadere i fusti. Ha due tipi di foglie, ma quelle mature si vedono raramente sulle piante coltivate. Le foglie giovani sono piccole, ovate e appuntite, di colore verde scuro, con nervature sporgenti.

F. radicans. Asia sud-orientale. Altezza 20-30cm. La specie è soprattutto rappresentata in coltivazione della varietà "Variegata", che è una pianta strisciante, adatta per i panieri appesi. Le foglie sono ellittico-lanceolate, appuntite all'apice, con margine e, talvolta, larghe zone della lamina bianco-crema.

Tecnica colturale. Le varie specie di Ficus hanno bisogno di diverse temperature invernali, ma crescono tutte in vasi di 10-30cm., secondo la taglia, riempiti con la composta da vasi John Innes n.2 o con una composta a base di torba. Durante l'inverno si mantiene la temperatura di 16-18°c. per F. elastica e F. lyrata; di 13-15°c. per F. benjamina e F. radicans; di 7-10°c. per F. diversifolia e F. pumila: Le ultime 2 specie citate sopravvivono all'aperto, nelle zone a clima mite, in terreni ben drenati, posti in posizioni riparate. Tutte le specie si annaffiano abbondantemente in estate; durante l'inverno si diminuiscono le quantità d'acqua. Si tengono in posizione illuminate, ma lontano dalla luce diretta del sole. F. diversifolia, F. pumila e F. radicans possono crescere anche in luoghi molto ombreggiati. Durante l'estate si deve mantenere un'atmosfera umida. Sipassa frequentemente una spugna umida sulle foglie, per togliere la polvere. I Ficus si rinvasano ogni 2 anni, in aprile, e si concimano, da maggio a settembre, con un fertilizzante liquido diluito, a intervalli di 10-14 giorni.

F. elastica e F. lyrata si moltiplicano prelevando, da aprile a giugno, talee lunghe 10-15cm. dai germogli laterali e facendole radicare alla temperatura di 21-24°c.; le talee si trattano come sopra descritte. Per F. elastica si può ricorrere alle talee fogliari, prelevate nello stesso periodo e trattate nello stesso modo.

F. benjamina, F. elastica e F. lyrata si possono moltiplicare, da maggio a luglio, per margotta. 

Potatura. Non è necessaria. F. diversifolia, F. radicans e F. pumila si ramificano naturalmente, ma se si cimano quando sono giovani formano piante più cespugliose.

Parassiti animali. Cocciniglie Fioccose: producono sui fusti e sulle foglie fiocchi appariscenti di sostanze cerose bianche.

Parassiti vegetali. Muffa grigia: si sviluppa soprattutto sui frutti formando un feltro grigiastro, che li porta a marcescenza.

 

 

il vivaio

 

 

 

 

Moltiplicazione. I Ficus si riproducono per talee o per margotte. Da aprile a giugno si prelevano talee lunghe 5-10cm. dei germogli laterali di F. benjamina, F. diversifolia, F. pumila e F. radicans e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in cassone da moltiplicazione, alla temperatura di 16-18°c.; quando hanno radicato, si invasano singolarmente in contenitori di 7-8cm., riempiti con la composta indicata in precedenza; successivamente si rinvasano in un vaso più grande.
ficus magnolideo4.jpg (43216 byte)
Ficus carica.jpg (37636 byte)

[Inizio pagina]     Piante    il vivaio    alberature

 

Per i più esigenti olivi secolari piante uniche per giardini unici 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma